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Funzioni Strumentali scritto da admin, il giorno 4-07-2017

Sono dei docenti nominati dal Collegio dei Docenti per ricoprire incarichi di particolare responsabilità in alcuni settori chiave della scuola. L’incarico è annuale e, di solito, prevede il possesso di determinati requisiti – organizzativi e gestionali – per portare a termine il compito assegnato. Alla fine del mandato ogni funzione strumentale presenta una relazione al Collegio dei Docenti per illustrare il proprio operato.

 

 
Area
Funzione
Area 1  Gestione del piano -dell’offerta formativa.
  • revisione del PTOF e altri documenti istituzionali, stendere il Piano delle Attività;
  • valutazione del PTOF;
  • Avviare un percorso di ricerca e di applicazione di una metodologia di intervento che garantisca il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo;
  • Organizzazione delle manifestazioni grandi eventi;

Compiti

  • Predisporre il piano di attività dell’anno ed effettuare la verifica finale con schede di gradimento.
  • Griglie di monitoraggio;
  • Stabilire e presiedere le riunioni necessaria per definire/emendare i singoli documenti istituzionali, provvedendo a preparare i piani di lavoro;
  • Inserire on line i documenti richiesti dai vari organi istituzionali (insieme alle FS dell’area n°4);
  • Coordinare i progetti di arricchimento formativo previsti dal PTOF;
  • Predisporre le comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti all’organizzazione e alla realizzazione del settore di intervento;
  • Coordinare i gruppi di lavoro e assegnare i compiti ai collaboratori individuati per la realizzazione del progetto nel settore di intervento;
  • Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Valutazione del PTOF attraverso la predisposizione di schede monitoraggio ad un campione di utenti e a tutto il personale scolastico;
  • Monitoraggio finale attraverso griglie, e questionari di gradimento con resoconto finale complessivo e grafico sui livelli di gradimento per l’ identificazione di punti di forza e di debolezza del PTOF;
  • Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano di attività, ai risultati conseguiti.
Area 2 Sostegno al lavoro docente
Funzione
  • Coordinare le attività di formazione del personale condotte attraverso una pluralità di metodi ed azioni.

Compiti

  • Rilevare le esigenze di formazione del personale (docente e ATA);
  • Coordinare la stesura del Piano annuale di formazione in collaborazione con i docenti coordinatori di dipartimento;
  • Tenere i contatti con gli enti di formazione (EE.LL., ASL, etc…);
  • Tenere i contatti con i responsabili della stessa area degli altri istituti del distretto scolastico;
  • Informare il personale sulle iniziative di formazione/aggiornamento organizzate da altri soggetti;
  • Controllare la ricaduta delle attività di formazione sulla qualità del servizio;
  • Coordinare ed organizzare la manifestazione – giornata della fisica;
  • Curare la calendarizzazione di accesso ai laboratori;
  • Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano di attività, alle spese sostenute e ai risultati conseguiti.
Area 3 Interventi e servizi per gli studenti Funzione

  • Curare le attività e le iniziative di orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro.
  • Curare le attività che riguardano gli alunno ( Sportello di Ascolto, Bisogni Formativi e Monitoraggio in merito, Supporto al docente F. St Area 1 per la pubblicizzazione e organizzazione dei Moduli Formativi PON, Partecipazione Attività INVALSI;
  • Monitorare le Attività di Alternanza Scuola- Lavoro;

Compiti

  • Attivare ed organizzare:

uno sportello per l’orientamento;

uno sportello per l’alternanza

Predisporre uno sportello per l’organizzazione delle attività di Alternanza

Scuola-lavoro;

Coordinare Lo Sportello di Ascolto in Collaborazione con il Prof MACRI’;

  • Tenere i contatti con i soggetti esterni coinvolti nelle attività di orientamento e di alternanza scuola- lavoro, anche in collaborazione con la F. St. Area 4;
  • Predisporre convenzioni, intese, nomine e calendari per il corretto svolgimento dell’attività di alternanza scuola-lavoro che possano coinvolgere gli alunni di un’intera classe nello stesso periodo di attività;
  • Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano di attività, ai risultati conseguiti;
Area 4 Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterne Funzioni 

  • Favorire ed organizzare le relazioni di collaborazione tra Enti pubblici ed Istituzioni esterne;
  • Organizzare, in collaborazione con la F. St. Area 1 il PROGETTO GRANDI EVENTI, predisponendo contatti con Personaggi ed Agenzie;

Compiti 

  • Tenere contatti con giornalisti e quotidiani per promuovere iniziative di pubblicizzazione di eventi ed iniziative varie;
  • Tenere contatti con Enti – Associazioni Pubbliche e Privati al fine di Promuovere la costituzione di Accordi, Reti, Convenzioni ed al fine di attivare iniziative di Rilievo per l’Istituto;
  • Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano di attività, alle spese sostenute e ai risultati conseguiti.
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